L' Assemblea Generale della JRU EPOS ITALIA, nel documento denominato Piano di Attività 2021-2024, definisce gli obiettivi strategici della Joint Research Unit (JRU) EPOS-ITALIA.

Il Piano di Attività 2021-2024 è integrato, annualmente, con il Piano Esecutivo per l’anno di riferimento. I piani esecutivi relativi agli anni 2021, 2022, 2023, e 2024 sono stati discussi e approvati dall’Assemblea Generale della JRU entro il mese precedente a quello di entrata in vigore.

La JRU EPOS-ITALIA intende raggiungere questo scopo attraverso il sostegno di attività, strategiche per EPOS, da svolgersi nell’ambito di tre diversi obiettivi strategici:

  1. sostegno ai Nodi Nazionali (Service Providers) riconosciuti in EPOS (le attività proposte in questo obiettivo sono prioritarie sulle altre)
  2. condivisione di dati e sviluppo di servizi dichiarati nei TCS con una riconosciuta partecipazione italiana
  3. contributo alla cooperazione scientifica internazionale per lo sviluppo di infrastrutture strategiche per EPOS.

Il Piano di Attività 2021-2024 promuove la partecipazione della comunità scientifica italiana, che opera nell’ambito delle scienze della Terra solida, in EPOS.


Di seguito maggiori dettagli sui Progetti e sulle Attività della JRU EPOS Italia nei vari Piani Esecutivi:

Piano Esecutivo delle attività per l'anno 2024

L' Assemblea Generale della JRU EPOS ITALIA ha approvato il 22 novembre 2023 il Piano Esecutivo delle attività per l'anno 2024.

Le attività che i partner svolgeranno nel 2024 sono funzionali al raggiungimento dei tre Obiettivi Strategici della JRU:

  • undici progetti contribuiscono all’Obiettivo Strategico 1. Si tratta di attività per sostenere l’operatività dei Nodi Nazionali per la fornitura di dati e servizi concordati e validati nei TCS di EPOS;
  • dieci progetti contribuiscono all’Obiettivo Strategico 2. In generale sono tutte attività finalizzate a promuovere lo sviluppo e l’implementazione di ulteriori servizi forniti dalle infrastrutture di ricerca italiane nell’ambito dei TCS di EPOS. Tra di esse sono comprese le tre proposte di nuovi Enti che intendono aderire alla JRU;
  • un progetto contribuisce all’Obiettivo Strategico 3, che mira a sostenere la partecipazione italiana in iniziative internazionali che coinvolgano lo sviluppo e l’implementazione di infrastrutture di ricerca di interesse strategico per EPOS.
Piano Esecutivo delle attività per l'anno 2023

L' Assemblea Generale della JRU EPOS ITALIA ha approvato il 14 novembre 2022 il Piano Esecutivo delle attività per l'anno 2023.

Le attività che i partner svolgeranno nel 2023 sono funzionali al raggiungimento dei tre Obiettivi Strategici della JRU descritti nel Piano di Attività 2021-2024:

  • Dieci progetti contribuiscono all’Obiettivo Strategico 1. Si tratta di attività per sostenere l’operatività dei Nodi Nazionali per la fornitura di dati e servizi concordati e validati nei TCS di EPOS;
  • nove progetti contribuiscono all’Obiettivo Strategico 2. In generale sono tutte attività finalizzate a promuovere lo sviluppo e l’implementazione di ulteriori servizi forniti dalle infrastrutture di ricerca italiane che possano contribuire a futuri nodi nazionali riconosciuti dai TCS;
  • un progetto contribuisce all’Obiettivo Strategico 3, che mira a sostenere la partecipazione italiana in iniziative internazionali che coinvolgano lo sviluppo e l’implementazione di infrastrutture di ricerca di interesse strategico per EPOS.

    Ulteriori informazioni sui progetti EPOS Italia e sulle attività nella pagina documenti.