Cos’è UNIGE
Gli ambiti di missione dell’Ateneo di Genova (UniGe) riguardano formazione, ricerca, divulgazione, scientifica e trasferimento tecnologico, utilizzando internazionalizzazione e interdisciplinarità come fondamenta di questo processo. Gli obbiettivi di missione hanno lo scopo di creare una vasta base di conoscenze avanzate, partecipare ed essere di stimolo alla ricerca e all’innovazione, preparare gli studenti a una cittadinanza attiva e al loro futuro ruolo nella società, accompagnare il loro percorso culturale in armonia con le loro motivazioni, aspettative e prospettive personali. UniGe compie le proprie missioni grazie all’attività di 5 scuole, 22 dipartimenti e 11 ambiti disciplinari. Tutto ciò concentrato in quattro poli didattici: Genova, Imperia, Savona e La Spezia. Inoltre, tra le strutture fondamentali per raggiungere i propri obiettivi, UniGe può avvalersi di centri di ricerca, di eccellenza, di servizi e strategici.
Il ruolo UNIGE nella JRU EPOS Italia
Il ruolo dell'UniGe nella JRU EPOS Italia riguarda essenzialmente lo sviluppo di servizi per la comunità scientifica. In particolare, UniGe, rappresentata dal Laboratorio di Sismologia presso il DIpartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita (DISTAV), si occupa dello sviluppo e mantenimento del
servizio denominato RAMONES – Rapid Assessment of MOmeNt and Energy Service, un servizio di rapida determinazione del momento sismico e dell'energia radiata. In particolare, RAMONES diffonde stime del momento sismico e dell'energia irradiata dei terremoti che si verificano nell'Italia centrale, calcolate a partire dalle forme d'onda registrate da vari network sismici ed impiegando metodologie sviluppate in collaborazione con il German Research Centre for Geosciences (GFZ-Potsdam), l'Università di Napoli e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ormai consolidate a livello scientifico.
Le attività UNIGE in ambito EPOS-Italia
Il principale obiettivo dell’Università UniGE in ambito EPOS Italia riguarda lo "Sviluppo di nuovi dati e servizi di interesse per il TCS sismologia" di EPOS.
Le attività portate avanti dal Laboratorio di Sismologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) e dal progetto RAMONES ad esso collegate sono le seguenti:
- Sistema per lo scambio, la gestione e la condivisione istituzionale dei metadati
- Coordinamento del processo di aggregazione della comunità sismologica italiana operante negli ambiti della pericolosità sismica
- Sviluppo ed implementazione di un servizio a scala nazionale per la stima di M0 ed Er.
Al centro del progetto RAMONES c’è lo studio ventennale dei terremoti, che ha portato ad un’inesausta ricerca di un metodo per quantificare le caratteristiche della sorgente sismica, vale a dire la dimensione della rottura e la velocità con cui è avvenuto lo scorrimento lungo quest’ultima. Grazie al calcolo automatico su base giornaliera dei parametri sopra menzionati, ovvero grazie al continuo monitoraggio di detti parametri nel tempo, è possibile capire cosa può succedere prima dei terremoti importanti. I dati prodotti dal servizio RAMONES sono disponibili gratuitamente sul portale http://www.distav.unige.it/rsni/ramones.php.
Maggiori informazioni in merito agli Obiettivi e alle attività nel PE 2022.