logo RomaTre

 

Cos'è l'Università degli Studi Roma Tre

L’Università degli Studi Roma Tre è un’università giovane e per giovani, è nata nel 1992 ed è rapidamente cresciuta sia in termini di studenti che di corsi di studio offerti. L’Università conta più di 40000 studenti e sono attivi 13 dipartimenti che offrono corsi di Laurea, Laurea magistrale, Master, Corsi di perfezionamento, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione. Un Ateneo dinamico, moderno e internazionale che si è da subito caratterizzato come leva vitale dello sviluppo urbanistico della capitale, all’interno della quale ormai si è ben radicato e della quale ha cambiato il volto con un perseverante processo di ristrutturazione e riutilizzo di edifici industriali dismessi, trasformati in fabbriche del sapere e della ricerca.

Tra i valori fondanti Roma Tre assume la promozione e l’organizzazione della ricerca a livello internazionale, l’alta formazione e lo sviluppo e diffusione dei saperi, la salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà internazionale, i principi dell’uguaglianza tra i generi, la valutazione e incentivazione del merito. Didattica e ricerca, in tutte le aree disciplinari, interagiscono costantemente e si rivolgono a un mondo globale, favorendo così l’aggiornamento e l’arricchimento delle conoscenze; coniugano la propria azione con la terza missione, intesa sia come trasferimento tecnologico, che come proiezione sul territorio delle attività formative. La dimensione internazionale è un aspetto ritenuto strategico per l’Ateneo che aderisce, tra l’altro, ai principi ispiratori della Magna Charta Universitatum e dichiara la propria appartenenza allo Spazio Europeo della Ricerca e dell’Istruzione Superiore sposandone principi e strumenti. I Dipartimenti svolgono attività didattica e formativa, di ricerca scientifica, e attività rivolte all'esterno quali la diffusione dei risultati della ricerca, la formazione permanente certificata, il trasferimento delle conoscenze come fattore di sviluppo socioeconomico.

Il nuovo Dipartimento di Scienze, fondato nel 2013, integra un ampio spettro di discipline scientifiche – Scienze della Terra, Scienze Biologiche, Chimica e Fisica della Materia- accomunate dai metodi della ricerca scientifica, svolta attraverso la produzione di dati sperimentali e la conseguente elaborazione di teorie e modelli interpretativi. Nel Dipartimento di Scienze le competenze scientifiche ampiamente complementari forniscono la base per lo sviluppo di linee di ricerca e di attività didattiche innovative ed interdisciplinari in grado di competere nei diversi ambiti nazionali ed internazionali.

Il Dipartimento partecipa attivamente ai processi di interpretazione scientifica della realtà, all’innovazione culturale e tecnologica della società e del mondo produttivo con attività di divulgazione delle conoscenze e competenze acquisite.

Il ruolo dell’Università degli Studi Roma Tre nella JRU EPOS Italia

L’Università Roma TRE coordina la partecipazione dei laboratori italiani a EPOS ITALIA e al TCS Multi-Scale Laboratories. Il coordinamento dell’Unità Roma TRE è gestito dalla prof.ssa Francesca Funiciello che rappresenta anche l’istituzione nell’Assemblea Generale.

L’Università Roma TRE partecipa alle attività della JRU EPOS Italia finalizzate al mantenimento e allo sviluppo dell’infrastruttura EPOS mettendo a disposizione risorse interne sia in termini di personale che di dati e servizi. In particolare, l’Università di Roma Tre partecipa alla JRU di EPOS Italia e al TCS Multi-Scale Laboratories con due laboratori del Dipartimento di Scienze: il Laboratorio di Tettonica sperimentale (LET) e il Laboratorio di Paleomagnetismo.

Il Laboratorio di Tettonica sperimentale (LET) è nato nel 1994 ed è stato il primo laboratorio di modellazione analogica in Italia. Attualmente riconosciuto come una delle strutture di riferimento in Europa per lo studio di processi tettonici e vulcano-tettonici attraverso modelli analogici appropriatamente scalati, il LET vanta di un’elevata produttività scientifica, testimoniata da oltre 300 articoli pubblicati in riviste internazionali. 

Il LET è coinvolto in numerosi progetti scientifici (e.g., PRIN-MIUR, Protezione Civile Nazionale, EC, NSF, ESF, EUROHORC) e attività di divulgazione (e.g., Commissione per l’educazione dell’Unione Europea Geoscienze EGU, Geo&Geo, Discovery Channel, Rai). Inoltre, numerosi sono i premi e le medaglie assegnati ai ricercatori del LET per l’alta qualità della produzione scientifica (e.g., premio EURYI 2005, Premio Galileo 2010, Prix Viquesnel 2013, medaglia EGU Stephan Muller 2014, Burgen Scholar Award 2009, EGU Outstanding Early Career Scientists Award 2018, Burov medal 2018, AGU medal 2018, Beniamino Segre Award 2019, Francis Birch Lecturer Award 2019, EGU Marie Tharp medal 2022).

Il Laboratorio di Paleomagnetismo è stato istituito nel 1996. Il paleomagnetismo è una disciplina geofisica molto versatile che si occupa dello studio della magnetizzazione “fossile” delle rocce. Misurando, infatti, le proprietà magnetiche delle rocce, si può definire il campo magnetico terrestre del passato e le sue variazioni con lo scopo di ottenere informazioni utili non solo a ricostruire i processi tettonici e il contesto geodinamico di aree di interesse, ma anche a definire le condizioni eruttive e di messa in posto di prodotti vulcanici per la mitigazione del rischio.

Il Laboratorio di Paleomagnetismo collabora con diverse Università ed Enti di Ricerca (INGV, Geological Survey of Iran, Tehran, Università degli Studi di Sassari,  Sapienza Università di Roma, Alpine Laboratory of Paleomagnetism (ALP), Institut für Geophysik - ETH, University of Tehran, University of Innsbruck) ed è coinvolto in diversi progetti scientifici (e.g., PRIN-MIUR) e in numerose attività di divulgazione, sia a livello europeo (Committee on Education -EGU) sia a livello nazionale (Piano Lauree Scientifiche).

Le attività dell'Università degli Studi Roma Tre in ambito EPOS-Italia

Il principale obiettivo dell’Università Roma TRE in ambito EPOS Italia, e nelle attività ad esso associate, è finalizzato alla Strutturazione della comunità dei Laboratori di EPOS Italia. Questa attività punta a massimizzare le collaborazioni e garantire l’uso sinergico di metadati, dati, prodotti e apparecchiature nel contesto del TCS Multi-Scale Laboratories.

In particolare, l’Università Roma TRE e i laboratori italiani hanno come obiettivo di:

  • strutturare la rete dei laboratori italiani definendo regole di accesso e di successiva condivisione di metadati, dati e prodotti;
  • raccogliere, omogenizzare e condividere metadati, dati e prodotti e metterli a disposizione sul portale del TCS Multi-Scale Laboratories;
  • finalizzare l’operatività del servizio di Trans National Access, a livello italiano partecipando attivamente al tavolo di lavoro europeo;
  • censire le infrastrutture dei Laboratori di EPOS-IT;
  • mantenere gli strumenti messi a disposizione del Trans National Access.

 

 


Testo a cura di: Silvia Brizzi, Francesca Funicello | Università degli Studi Roma Tre