La Joint Research Unit (JRU) EPOS Italia è una partnership tra Enti Pubblici di Ricerca, Università e Consorzi, costituita con l'obiettivo principale di sostenere la comunità scientifica italiana nel piano di integrazione dei propri dati e servizi nell'infrastruttura di ricerca Europea EPOS, European Plate Observing System, promuovendo lo sviluppo di ulteriori infrastrutture nazionali. EPOS Italia promuove l’implementazione del paradigma dell’Open Science.
La JRU EPOS Italia è stata costituita con un Accordo sottoscritto dai 10 partner a giugno 2016: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi Roma Tre, Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale (CINECA) e lo European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering (EUCENTRE).
I partner di EPOS Italia mettono a disposizione di EPOS dati e servizi prodotti dalle loro infrastrutture di ricerca nei campi della sismologia, vulcanologia, geodesia, geologia, petrologia, geochimica, non solo per il territorio italiano. I servizi di accesso ai dati forniti dai portali tematici locali sono stati standardizzati e vengono messi a disposizione tramite il portale europeo denominato EPOS ICS-C per una fruizione integrata.
La JRU EPOS Italia è stata riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, come uno strumento utile ai fini della creazione di un’organizzazione sostenibile della rete infrastrutturale italiana. L’Italia partecipa al Consorzio Europeo EPOS ERIC, e l’INGV è la Representing Entity del Consorzio.
Come funziona
EPOS Italia è gestita principalmente da due strutture:
- Il Coordinamento, composto dal Coordinatore e da Manager Scientifici, con competenze legali-gestionali e scientifico-tecnologiche;
- L’Assemblea Generale, organo decisionale con il compito di gestire le attività della JRU e composto da un rappresentante per ogni Ente partner.
EPOS Italia organizza le proprie attività attraverso un Piano di Attività quadriennale e Piani Esecutivi annuali.
Le attività sono proposte dai partner, approvate dall’Assemblea Generale e co-finanziate dal MUR tramite una quota del finanziamento annuale alle attività dell’infrastruttura europea EPOS. Per il finanziamento delle attività la JRU si avvale anche di risorse derivanti da proposte progettuali effettuate direttamente dalla JRU e da personale in-kind messo a disposizione, in via non esclusiva, da ciascun partner della JRU.
Nella pagina Documenti sono disponibili i documenti legali e di funzionamento.
Maggiori informazioni nella pagina i partner di EPOS Italia.