I partner di EPOS Italia mettono a disposizione di EPOS dati e servizi prodotti dalle proprie infrastrutture di ricerca nazionali (National Research Infrastructures NRIs) operanti nei campi della sismologia, vulcanologia, geodesia, geologia, petrologia, geochimica, dei laboratori sperimentali non solo per il territorio italiano. I servizi di accesso ai dati sono stati standardizzati e vengono messi a disposizione, tramite il coordinamento delle comunità specifiche di riferimento in EPOS denominate Thematic Core Services (TCS), al portale europeo denominato EPOS Integrated Core Services (ICS).
Nel giugno 2016 la JRU EPOS Italia è stata costituita con un Accordo sottoscritto dai seguenti partner:
-
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
-
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è un Ente Pubblico di Ricerca vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) che svolge attività di ricerca scientifica e tecnologica in campo sismologico, vulcanologico e ambientale.
L'INGV ha il coordinamento della Joint Research Unit, il Coordinatore è il Dottor Stefano Salvi, Dirigente di Ricerca. L'INGV è rappresentato nell'Assemblea Generale dalla Dott.ssa Maria D'Amico.
-
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
-
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), fondato nel 1923 e controllato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), è il principale Ente pubblico di ricerca nazionale. Il CNR contribuisce allo sviluppo del Paese promuovendo l'innovazione in un contesto di collaborazioni nazionale e internazionali. come salute dell'uomo e del pianeta, ambiente ed energia, alimentazione e agricoltura sostenibile, trasporti e sistemi di produzione, ICT, nuovi materiali, sensori e aerospazio, scienze e tecnologie quantistiche, intelligenza artificiale e tecnologie abilitanti.
-
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
-
L’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, è un ente pubblico di ricerca vigilato dal MiTE, Ministero della Transizione Ecologica, che svolge compiti tecnico scientifici e di interesse nazionale per la protezione e il controllo dell’ambiente.
-
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS)
-
L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS è un Ente pubblico di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca - MUR, che opera in ambito internazionale nel campo dell'oceanografia fisica, chimica, biologica e geologica, della geofisica sperimentale e di esplorazione, della sismologia osservazionale e applicata all’ingegneria. Le competenze dell’Ente vengono applicate nel campo delle scienze della Terra, del mare e delle aree polari per contribuire alla diffusione della conoscenza scientifica e per risolvere problematiche ambientali, economiche e sociali.
-
Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Matematica e Geoscienze
-
L’Università degli Studi di Trieste (UniTS) investe fortemente su programmi diretti a favorire l’inserimento dello studente in realtà estere, grazie a convenzioni con Università Europee ed Extra Europee, per contribuire ad una formazione di qualità e a una positiva crescita personale. UNITS afferisce ad EPOS IT con SeisRAM, Seismological Research and Monitoring Group.
Il gruppo SeisRaM del Dipartimento di Matematica e Geoscienze (DMG) di UniTS ha una lunga esperienza in campo sismologico nel quale conduce attività di ricerca, di educazione, di divulgazione e di consulenza.
-
Università degli Studi di Genova
-
Gli ambiti di missione dell’Ateneo di Genova (UniGe) riguardano formazione, ricerca, divulgazione, scientifica e trasferimento tecnologico, utilizzando internazionalizzazione e interdisciplinarità come fondamenta di questo processo.
-
Università degli Studi di Napoli Federico II
-
L'Università di Napoli Federico II (UNINA), è una delle più antiche istituzioni accademiche del mondo. Essa promuove la ricerca e la didattica attraverso l'organizzazione, l'elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, la formazione culturale e professionale, la crescita della coscienza civile degli studenti. L'Università si articola in Dipartimenti e Scuole.
-
Università degli Studi Roma Tre
-
L’università degli Studi Roma Tre venne fondata nel 1992 e, al giorno d’oggi, rappresenta un punto di riferimento nello scenario accademico locale e nazionale grazie alla sua alta qualità nell’insegnamento e ricerca. L’università conta più di 40000 studenti, 12 Dipartimenti e 2 Scuole, 34 corsi di laurea triennale, 66 corsi di laurea magistrale, e 7 scuole di dottorato.
Il nuovo Dipartimento di Scienze, fondato nel 2013, integra un ampio spettro di discipline scientifiche - Geologia, Scienze Biologiche, Chimica e Fisica - e fornisce le basi per attività di ricerca ed educative interdisciplinari e innovative. L' Università di Roma Tre afferisce ad EPOS con il dipartimento di Scienze e due laboratori.
-
EUCENTRE, European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering
-
EUCENTRE è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di
ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale,
dell’ingegneria della sicurezza. -
CINECA
-
Pagina in aggiornamento.
Nel 2024 attraverso un bando specifico sono stati coinvolti tre nuovi partner:
- Università di Bologna - Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. RIGHI”
-
https://fisica-astronomia.unibo.it/it
Pagina in aggiornamento.
Leggi tutto
- Università di Perugia - Dipartimento di Fisica e Geologia
-
http://www.fisica.unipg.it/fisgejo/index.php/it/
Pagina in aggiornamento.
Leggi tutto
- Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
-
Pagina in aggiornamento.
Leggi tutto