La Joint Research Unit (JRU) “EPOS Italia” nasce nel 2016 con la sottoscrizione del primo Accordo di Collaborazione tra i partner.

Come specifica l’Accordo, lo scopo della JRU è coordinare e armonizzare la partecipazione della squadra italiana all’infrastruttura di ricerca europea EPOS per le scienze della Terra solida, al fine di consentire l’accesso ai dati, prodotti e servizi ad una vasta categoria di utenti e stakeholder.

Nel dettaglio, EPOS Italia si propone di:

  • promuovere la condivisione di dati e la fornitura di servizi delle istituzioni di ricerca partecipanti;
  • rafforzare il contributo italiano nell’ambito di EPOS ERIC, fornendo anche supporto al MUR e ad altri Ministeri;
  • promuovere un’azione di sistema per la cooperazione tra istituzioni di ricerca italiane, anche favorendo nuove adesioni alla JRU;
  • perseguire una più efficace valorizzazione delle competenze, rafforzare la ricerca scientifica Italiana nelle Scienze della Terra solida e promuovere attività di formazione;
  • promuovere il trasferimento tecnologico e svolgere attività di divulgazione scientifica e comunicazione;
  • dimostrare il funzionamento di EPOS-ERIC, valorizzando le peculiarità del contributo italiano;
  • espandere il contributo italiano alla infrastruttura EPOS attraverso la partecipazione a bandi europei e ad altri bandi dedicati alle infrastrutture a livello trans-nazionale, nazionale o regionale.

La programmazione delle attività di EPOS Italia si esplica attraverso un Piano di Attività quadriennale che viene valutato ed eventualmente aggiornato ogni due anni.

Il Piano di Attività 2021-2024  definisce tre diversi obiettivi, strategici per il funzionamento dell’infrastruttura europea, e collegati a tre linee di finanziamento:

  1. sostegno ai Nodi Nazionali (Service Providers) riconosciuti in EPOS. Le attività proposte in questo obiettivo sono prioritarie sulle altre, in quanto i contributi dei Nodi Nazionali in termini di dati e servizi fanno parte di impegni formali presi dal governo italiano;
  2. condivisione di dati e sviluppo di servizi dichiarati nei Thematic Core Services (TCS) che hanno una riconosciuta partecipazione italiana. Le attività che ricadono in questo obiettivo riguardano essenzialmente: lo sviluppo e implementazione di nuovi servizi e nuovi dati non attualmente presenti in EPOS, l’accesso transnazionale (TNA) ai laboratori e alle facilities italiane, la partecipazione italiana nei TCS;
  3. contributo alla cooperazione scientifica internazionale per lo sviluppo di infrastrutture strategiche per EPOS.

Nei Piani Esecutivi annuali sono descritti i progetti co-finanziati per l’attuazione della programmazione quadriennale. Il sostegno finanziario sarà a valere sui fondi FOE che il MUR assegna annualmente per le “Attività di Ricerca a Valenza Internazionale” per le attività dell’infrastruttura EPOS, e sono erogate all’INGV in quanto Representing Entity per l’Italia nell’ERIC.