È stata aperta il 9 gennaio 2024 la 1a call Geo-INQUIRE per l'Accesso Transnazionale alle infrastrutture di ricerca europee.
Geo-INQUIRE (Geosphere INfrastructures for QUestions into Integrated REsearch) promuove una ricerca eccellente, interdisciplinare e guidata dalla curiosità sulla Terra solida, comprese le interfacce Terra-Mare-Atmosfera.
L'accesso ad infrastrutture ed esperimenti di alto livello, unici nel loro genere, fornito da Geo-INQUIRE è gratuito per gli utenti selezionati e comprende tutti i costi necessari per svolgere la ricerca proposta, come le attrezzature, il personale di supporto presso l'installazione, i materiali di consumo, la formazione per gli utenti esterni ed altri.
Alcune installazioni forniscono un supporto finanziario per le spese di viaggio e di soggiorno degli utenti che si recano in visita all'installazione.
Le informazioni sulle capacità e sui temi di ricerca di ogni singola struttura sono descritte nel sito web di Geo-INQUIRE.
Geo-INQUIRE accoglie le domande di ricercatori, tecnici, studenti e altri specialisti che lavorano nei campi di ricerca delle infrastrutture fino al 15 marzo 2024. Le domande di accesso devono essere presentate online attraverso il sito web di Geo-INQUIRE!
Geo-INQUIRE promuove l'uguaglianza, la diversità e l'inclusione in tutti i bandi di accesso transnazionale. Pertanto, le candidature di donne e di persone che lavorano in uno dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi associati e delle regioni ultraperiferiche di Horizon Europe saranno oggetto di particolare attenzione durante il processo di valutazione.