Dal 17 al 21 marzo 2025, EPOS Italia, il contributo italiano all’infrastruttura di ricerca europea EPOS, sarà presente agli EPOS Days 2025, che si terranno presso il Centro Congressi “Hotel Giò” di Perugia.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra le infrastrutture di ricerca europee nel campo delle Scienze della Terra.
Nel corso della settimana, le sessioni tematiche affronteranno vari aspetti chiave per lo sviluppo e il consolidamento della comunitĂ EPOS:
- Collaborazione internazionale e globale, con un focus su attivitĂ pratiche per rafforzare le sinergie tra le infrastrutture di ricerca.
- Nuovi servizi e comunitĂ , con la presentazione di nuovi attori e provider di dati e servizi che entreranno a far parte del portfolio EPOS.
- National Nodes e Consorzi, con sessioni di confronto su sfide comuni e condivisione di best practices tra nodi nazionali e consorzi.
- Cross-Countries Collaboration Meet & Greet, un’occasione interattiva per esplorare nuove collaborazioni tra nodi nazionali, consorzi e infrastrutture internazionali.
- Sfide tecniche, opportunità e soluzioni, per discutere problematiche di interesse comune e valorizzare il lavoro svolto nell’interazione tra ICS e TCS.
- Service Coordination Committee Open Session, per rafforzare il dialogo tra il Service Coordination Committee e la comunitĂ EPOS, con nuove opportunitĂ di collaborazione multidisciplinare.
In particolare, mercoledì 19 marzo, nella sessione “National Nodes and Consortia group discussion”, EPOS Italia interverrà sul tema “Engaging with funders: challenges and success stories”.
📌 Per saperne di più:
đź”— EPOS Days Website