La comunità del Servizio Tematico EPOS Dati Satellitari utilizza le misurazioni satellitari per aiutare la ricerca sui fenomeni di deformazione del suolo terrestre e i loro eventi scatenanti, come terremoti, frane e attività vulcanica.

I dati e le immagini satellitari vengono raccolti notte e giorno, in tutte le condizioni atmosferiche, da satelliti in orbita a diverse centinaia di chilometri dalla superficie terrestre.

La comunità del TCS armonizza e integra le misurazioni satellitari, che utilizzano principalmente tecniche radar della costellazione Sentinel-1 dell'ESA del programma Copernicus, in servizi e prodotti che possono essere sfruttati dalla comunità delle scienze della Terra solida.

Sta sviluppando, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), la piattaforma di Gestione Tematica del Georischi (Geohazards Thematic Exploitation Platform), detta GEP, un ambiente specificamente progettato per gli utenti per lo sfruttamento avanzato dei dati di Osservazione della Terra.

Coordinando le interazioni tra le agenzie spaziali nazionali e internazionali, come l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), il TCS Satellite Data fornisce un quadro comune e collaborativo all'interno della comunità EPOS e aiuta la comunità ad avere una migliore comprensione di eventi, come terremoti, eruzioni vulcaniche ed ed episodi di disordini, che hanno un alto impatto sulle società e sugli ambienti circostanti.

In Italia

L’istituto IREA è alla guida del Thematic Core Service (TCS) “Satellite Data”. L’IREA svolge attività di coordinamento e indirizzo della comunità scientifica europea che si occupa dell'Osservazione della Terra mediante dati satellitari per offrire servizi utili allo studio e alla salvaguardia dell’ecosistema Terra nell’ambito delle Scienze della Terra  Solida.

Dati e Servizi

In particolare, i servizi di IREA sono basati sulla tecnica denominata Interferometria Differenziale SAR (DInSAR), in cui si utilizzano due o più immagini SAR per generare mappe della deformazione superficiale di un’area della superficie terrestre. Tra le varie applicazioni, tale tecnica è largamente utilizzata per la mappatura delle deformazioni persistenti indotte da un evento sismico e permette di generare mappe di aree molto vaste (dell’ordine di centinaia di chilometri) con accuratezza centimetrica o sub-centimetrica.

Tra i vari servizi distribuiti da IREA, uno di questi riguarda l’analisi dei principali terremoti che avvengono a scala globale. In caso di un sisma, gli studiosi del settore hanno bisogno di misure accurate degli spostamenti superficiali generati dal terremoto per lo sviluppo dei modelli delle sorgenti sismiche, utili allo studio dei tassi di sismicità e per la comprensione del movimento delle faglie.

IREA ha realizzato un sistema automatico per la generazione di mappe di deformazione su tutto il globo terrestre. Il sistema è collegato ai cataloghi gestiti dallo United States Geological Survey (USGS) e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dove sono registrati i terremoti che si verificano in ogni parte del globo terrestre.

Quando un terremoto raggiunge una certa soglia di magnitudo e il suo epicentro non supera una fissata profondità, il servizio IREA si collega automaticamente ai database dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per l’acquisizione dei dati satellitari dalla costellazione Sentinel-1 con i quali genera le mappe della deformazione superficiale. Una volta generati, questi prodotti vengono resi disponibili nella infrastruttura EPOS e sono accessibili da parte di tutti gli utenti, sia scientifici che istituzionali.

Questo servizio è uno strumento molto efficace nella mitigazione e gestione del rischio sismico da parte degli organi deputati al controllo del territorio, quali Ministeri, Dipartimento di Protezione Civile, amministrazioni pubbliche ed enti locali.

 

Maggiori informazioni sul TCS nella pagina TCS Satellite Data del sitoweb EPOS (in Inglese).

 Torna alla Pagina dei TCS