Cos'è il TCS GNSS Data and Products

GNSS, Global Navigation Satellite System, è il sistema di costellazioni satellitari per il posizionamento georeferenziato a terra di cui fanno parte il sistema statunitense GPS, quello russo GLONASS, quello cinese Beidou e quello europeo Galileo.

La comunità del Servizio Tematico "TCS GNSS Data and Products" promuove la ricerca sulla geodesia, coordina l'archiviazione di dati GNSS rilevanti, metadati e prodotti di dati, promuovendo le migliori pratiche per il funzionamento delle stazioni GNSS, il controllo della qualità dei dati e la gestione dei dati, mantenendo e sviluppando prodotti di dati GNSS e software open source. Questi sforzi sono fatti in stretta collaborazione con la comunità GNSS geodetica rappresentata da EUREF, la sottocommissione IAG per il quadro di riferimento europeo.

La piattaforma open-source GLASS, sviluppata dal TCS GNSS in collaborazione con la comunità geodetica, permetterà agli utenti di archiviare e diffondere dati e metadati da una rete integrata di stazioni GNSS che operano in Europa. I dati e i servizi forniti dal TCS GNSS aiuteranno lo studio del movimento della superficie terrestre in diverse scale temporali, come il rapido scuotimento causato da un terremoto o il lento movimento delle placche tettoniche. Inoltre, l'integrazione di dati e prodotti GNSS con altri dati forniti dai TCS EPOS favorisce la ricerca multidisciplinare a livello paneuropeo e globale.

In Italia

In Italia il TCS "Dati e Prodotti GNSS" propone l'implementazione e la gestione di un servizio di distribuzione di dati e prodotti scientifici derivanti dall'analisi delle reti continue GNSS operanti sul territorio italiano e Mediterraneo.

Questa attività è proposta da:

Sezione Irpinia (SI) - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

La Sezione Irpinia (SI) dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è responsabile della gestione della infrastruttura nazionale della RING (rete Integrata Nazionale GNSS, 220 stazioni, http://ring.gm.ingv. it/). In collaborazione con altre sezioni dell'INGV (Osservatorio Nazionale Terremoti, Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Bologna), cura lo sviluppo e la gestione dei vari aspetti dell’infrastruttura di ricerca: dalla rete di stazioni ai centri di acquisizione e distribuzione di dati, metadati e prodotti, ai centri di elaborazione complementari per l'analisi dei dati GNSS, utilizzando i principali software scientifici non commerciali (Bernese, GAMIT e Gipsy-Oasis II).

L’attività in EPOS-Italia si concentra nel supporto alla gestione del nodo nazionale GLASS della RING e alle quotidiane attività di gestione di un archivio di dati, metadati e prodotti di stazioni GNSS permanenti in area Mediterranea.  

Centro Ricerche Sismologiche (CRS)  - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS)

Il Centro Ricerche Sismologiche (CRS) dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), responsabile della gestione della rete FReDNet (19 stazioni, http://frednet.crs.ogs.it/ItalianSite/XFReDNetHome.htm) e di un centro di analisi GNSS che utilizza il software GAMIT (Herring et al., 2015). OGS ha installato e reso disponibile un nodo GLASS, in versione demo, con l’intento di distribuire i dei dati generati dalle reti GNSS presenti nelle Alpi Orientali. L’attività svolta con il supporto di INGV è in coordinamento con il TCS Dati e Prodotti GNSS che ha rilasciato un parere positivo per procedere ai lavori di inclusione di tale nodo nella piattaforma GLASS europea, tale parere è contenuto nel Piano Esecutivo 2023 di EPOS-Italia. Il portale di accesso dei servizi dimostrativi è disponibile al link http://gnssdata-epos.crs.ogs.it/.

Snapshot della piattaforma GLASS in versione dimostrativa installata da OGS http://gnssdata-epos.crs.ogs.it
Snapshot della piattaforma GLASS in versione dimostrativa installata da OGS http://gnssdata-epos.crs.ogs.it

Le attività sono descritte nel Piano Esecutivo annuale della JRU EPOS ITALIA e sono relative a diversi Obiettivi strategici:

  • Obiettivo strategico 1: GNSS data and products
  • Obiettivo strategico 2: Supporto al nodo GNSS Data and Products

Maggiori informazioni nel: Piano Esecutivo 2023 e nel Piano Esecutivo 2022.

Dati e servizi

Alcuni servizi sono attualmente operativi (distribuzione dei dati grezzi di RING/FREDNET, nodo GLASS di INGV, nodo demo FReDNet GSAC e GLASS, centri di analisi INGV) ma richiedono ulteriori risorse per garantire l'accesso e l'interoperabilità. Altri servizi, come la distribuzione dei prodotti geodetici e i loro strumenti di visualizzazione, necessitano di ulteriori sforzi, in termini di personale e hardware, per il loro sviluppo e la loro completa operatività.

Obiettivi e Impatto

Il panorama delle reti GNSS permanenti disponibili in Italia dipende fortemente dalle tipologie e dagli scopi delle reti stesse. Negli ultimi 15 anni si sono sviluppate reti continue gestite da istituti di ricerca, come quelle appartenenti all'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), all'INGV (RING) e all'OGS (FReDNet). Nello stesso periodo, si è assistito a un enorme sviluppo di reti continue a scopo commerciale (ad esempio Italpos e NetGeo) e di diverse reti gestite dalle autorità regionali. Il numero totale di stazioni GNSS disponibili ammonta a circa 1500 siti. Inoltre, la disponibilità di stazioni GNSS operanti in diversi Paesi limitrofi all'Italia aumenta fino a 5000 il numero di siti potenzialmente interessanti per scopi scientifici.

La risoluzione spaziale e temporale dell'infrastruttura integrata proposta consentirà un'opportunità senza precedenti di studiare i processi di accumulo e rilascio della deformazione sismica e asismica e quelli legati al ciclo idrologico. Questo chiaro obiettivo scientifico rappresenterebbe uno dei principali valori aggiunti strategici nazionali nel campo delle Scienze della Terra Solida.

Inoltre, il contributo dei circa 1500 siti situati sul territorio italiano rappresenta un potenziale contributo agli obiettivi del TCS "GNSS data and Products" in EPOS-, che mira a una distribuzione affidabile di dati, metadati e prodotti di migliaia di stazioni continue GNSS in Eurasia attraverso il data gateway (https://gnssdata-epos.oca.eu/#/site) e il product portal (https://gnssproducts.epos.ubi.pt/), rispettivamente.

L'obiettivo principale del TCS sui dati e i prodotti GNSS della JRU EPOS Italia è la realizzazione e la distribuzione di una serie di prodotti geodetici per diverse applicazioni scientifiche, derivati dall'analisi dei dati GNSS disponibili.

 

Maggiori informazioni sul TCS GNSS

Torna alla Pagina dei TCS

 


Testo a cura di: Antonio Avallone, INGV - David Zuliani, OGS