La missione del TCS AH è integrare, all'interno di EPOS, le infrastrutture di ricerca relative agli studi sui rischi di origine antropica, in particolare quelli causati dall'esplorazione e dalla coltivazione delle georisorse. A tal fine, le attività a supporto del TCS sono per lo più focalizzate sulle seguenti aree:

  • Mantenere e sviluppare le risorse infrastrutturali del TCS-AH necessarie per la fornitura dei servizi;
  • Mantenere e sviluppare l'interoperabilità tra le proprie risorse infrastrutturali e l'infrastruttura multidisciplinare e-EPOS (di seguito: ICS-EPOS);
  • Sostenere la cooperazione internazionale e inter-istituzionale nella ricerca sui rischi sopra menzionati;
  • Facilitare l'istruzione e la formazione nelle aree di interesse;
  • Sviluppare partnership con il settore privato per ottenere la più completa sinergia possibile tra scienza e industria;
  • Fornire alla società informazioni accurate sui rischi antropici, in particolare quelli causati e connessi all'esplorazione ed alla coltivazione delle risorse geologiche.

Il TCS-AH si impegna al massimo per garantire la fornitura di servizi di alta qualità basati su un'infrastruttura di ricerca integrata a cui è possibile accedere tramite il seguente collegamento:

Tale infrastruttura fornisce alla comunità scientifica internazionale l'accesso a set di dati unici e software specializzati nel campo della sismicità indotta, ovvero i rischi indotti di origine antropica sulla superficie influenzati dall'esplorazione e dalla coltivazione delle georisorse, fornendo accesso a:

  • Raccolta di episodi che coprono in modo più ampio la varietà di casi specifici di rischi antropici e servizi di alto livello specifici per l'area di studio;
  • Servizi software;
  • Calcoli cloud ad elevate prestazioni;
  • Possibilità di condurre proprie ricerche all'interno di episodi digitali;
  • Informazioni scientificamente provate sui rischi sismici di origine antropica;
  • Piattaforma educativa e fonte di informazioni per i non specialisti.

In Italia

Attività della JRU a supporto del TCS-AH

La JRU EPOS Italia promuove le attività che i partner italiani sviluppano per supportare il TCS-AH. Tali attività sono principalmente focalizzate a (i) mantenere i servizi implementati, (ii) sviluppare nuovi servizi software (applicazioni) che possono diventare candidati all’l'implementazione nell'infrastruttura, e (iii) raccogliere dati geofisici e industriali che potenzialmente possono essere aggiunti alla lista dei cosiddetti 'episodi'. Nel quadro della comunità TCS-AH, un "episodio" è un insieme di dati geofisici, tecnologici e di altra natura, correlati nel tempo, che descrivono in modo completo la relazione fra la  sismicità antropogenica e la sua causa industriale. In altre parole, un “episodio” è un insieme di dati relativi a un processo industriale comune, e che devono essere analizzati congiuntamente per comprendere meglio il processo e le sue conseguenze.

Attività in corso

SUSTAIN: attività per il “SUpporto alla fornitura di dati, Servizi e all’interoperabilità dei sistemi del Tcs ANthropogenic Hazards” (Partner: INGV)

Obiettivi:

  • Partecipazione alle attività di gestione e governance del TCS anthropogenic hazards.     
  • Attività di manutenzione, aggiornamento, e controllo di qualità dei dati e delle applicazioni implementate nella piattaforma del TCS AH (ambiente di ricerca virtuale EPISODES).
  • Implementazione e integrazione nella piattaforma del TCS AH di nuovi codici di calcolo per analisi di dati di sismicità indotta.
  • Individuazione di possibili nuovi casi di sismicità antropogenica come potenziali nuovi dataset per l’arricchimento della piattaforma EPISODES del TCS AH. Dal 2021 l’attività SUSTAIN ha avviato la compilazione di cataloghi di dati sismici e idrometrici in aree vicine ad invasi artificiali. 
  • Internazionalizzazione della piattaforma EPISODES del TCS AH. Il TCS AH ha avviato un processo di internazionalizzazione dei servizi offerti attraverso la piattaforma EPISODES. Questo processo prevede, tra altre attività, la traduzione dei contenuti della piattaforma in diverse lingue ufficiali dell'UE. SUSTAIN supporta questa attività contribuendo con la traduzione in lingua Italiana dei contenuti (guide, informazione, applicazioni) della piattaforma EPISODES.
Vista dell'invaso artificiale di MonteCotugno a cura di TCS AH, A. Garcia (INGV).
Situato nell'Appennino meridionale, MonteCotugno è la più grande diga in terra d'Europa, con una capacità di invaso di circa 530 milioni di metri cubi.

Dati e Servizi

La piattaforma EPISODES (European Plate Induced Seismicity Observations & Datasets within EPOS Services).

 

Maggiori informazioni sul TCS nel sito web EPOS

Torna alla Pagina dei TCS

 


Testo a cura di: TCS AH: Alexander Garcia (INGV)